Sogno di una notte di mezza estate
Felix Mendelssohn Bartholdy
Sogno di una notte di mezza estate
LaFil – Filarmonica di Milano
Direttore Felix Mildenberger
Soprano: Barbara Massaro
Mezzosoprano: Loredana Ferrante
Direttore del coro Luca Colombo
Coro Universitario Ghislieri
Attore: Leonardo de Colle, Piccolo Teatro di Milano
Il “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn è un’opera di notevole importanza nel panorama musicale romantico. Composta durante il periodo di massima maturità artistica del compositore, quest’opera incorpora l’Ouverture scritta quando Mendelssohn aveva solo diciassette anni ed è considerata da molti il suo lavoro più significativo.
Quest’opera si inserisce in un genere specifico della musica romantica: le musiche di scena per il teatro drammatico. La rappresentazione includerà l’esecuzione integrale delle musiche di scena, intervallate da passaggi recitati da un attore, che contribuiranno a mantenere il filo narrativo della commedia di Shakespeare.
L’orchestra LaFil – Filarmonica di Milano sarà accompagnata in questa esecuzione dal Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia, offrendo così un’esperienza musicale unica.
In occasione di Sogno di una notte di mezza estate (Commento continuo), nuova produzione firmata per il Piccolo da Carmelo Rifici, LaFil omaggia il genio di William Shakespeare con quattro appuntamenti dedicati al rapporto tra l’opera del Bardo e la musica. Dalle tragedie, dalle commedie, ma anche dai sonetti shakespeariani, grandi compositori hanno infatti tratto ispirazione per opere liriche,
poemi sinfonici, musiche di scena e Lieder.