Boccherini / Beethoven / Prokofiev
Luigi Boccherini
Quintetto n.6 op.30 “La musica notturna delle strade di Madrid“Ludwig van Beethoven
Quartetto per archi n.11 in fa minore, op.95 “Serioso”Gabriel Prokofiev
Nuova composizione per quartetto d’archi e elettronica
24 ORE Cultura e LaFil – Filarmonica di Milano nuovamente nei musei con il progetto Il “Suono dell’Arte LaFil a Palazzo Reale. Goya e la Musica”: Tre serate concerto gratuite a Palazzo Reale per far dialogare l’arte di Francisco Goya con la musica classica, in occasione della mostra “Goya. La ribellione della ragione”
Il 30 novembre il Quartetto Eos (Elia Chiesa violino, Giacomo del Papa violino, Alessandro Acqui,viola, Silvia Ancarani violoncello) in residenza presso l’orchestra per questo progetto, eseguirà un programma diviso in tre parti, tutte ispirate ai temi della poetica di Goya trattati nel percorso della mostra.
Nella prima parte di questo secondo concerto, riprendendo la sezione della mostra Il popolo si diverte, verrà eseguito il celebre Quintetto n.6 op.30 ‘’La musica notturna delle strade di Madrid’’.
Nella seconda parte del concerto, ispirato dalla sezione Vigilare e denunciare, ascolteremo il Quartetto per archi n.11 in fa minore, op.95 “Serioso” di Ludwig van Beethoven, compositore legato da significative affinità al contemporaneo Goya.
Nella terza e ultima parte, collegata alla sezione La libertà critica e l’allargamento dell’immaginazione, sarà eseguita la Prima Mondiale di una composizione per quartetto e elettronica, dedicata a Goya di Gabriel Prokofiev, scritta appositamente per l’evento presso Palazzo Reale. Il compositore, nipote del celebre Sergej Prokofiev, è tra i musicisti più affermati della sua generazione a livello internazionale.
Seguendo il percorso tematico della mostra, tre brevi momenti concertistici permetteranno al pubblico di immergersi “musicalmente” nelle opere della mostra.
Prima parte: Il popolo si diverte
Luigi Boccherini
Quintetto n.6 op.30 ‘’La musica notturna delle strade di Madrid’’
Durata 12 minuti circa
Seconda parte: Vigilare e denunciare
Ludwig van Beethoven
Quartetto per archi n.11 in fa minore, op.95 “Serioso
Durata 25 minuti circa
Terza parte: La libertà critica e l’allargamento dell’immaginazione
Nuova composizione per quartetto d’archi e elettronica di Gabriel Prokofiev
Durata 10 minuti circa
Quartetto Eos e musicisti de LaFil – Filarmonica di Milano
Giovedì 30 novembre ore 20:00
Palazzo Reale – Sala Otto Colonne
Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata al seguente link ↗.
Per informazioni: 02 54917.